tornare ai parchi home


Running e MTBiking in Sabina

Dalla trattoria "La Quercia" di Montenero Sabino a San Giovanni Reatino
distanza: 15 chilometri di sentiero di bosco di cerro, faggio e quercia in alta collina.
tempo di percorrenza: 1h,30 - 2h.00

Per i veri appassionati del trail running è come correre in paradiso. Questo percorso che consigliamo ai più esperti, è senz'altro uno dei più suggestivi della Sabina. Il sentiero serpeggia tra sali e scendi sempe sotto un manto di foglie di cerro, quercie e faggi.

Consigliamo di partire dalla trattoria La Quercia , sopra Montenero Sabino. Dalla trattoria, si prosegue sulla strada asfaltata per circa 300 metri in direzione di Casaprota finquando a sinistra si apre un largo spiazzo da dove inizia il sentiero chiuso da una sbarra.

Il percorso non è circolare ed occorre quindi programmare la presenza di amici o parenti a San Giovanni Reatino, piccolo paese sulla Salaria, ad una manciata di chilometri da Rieti.

La scarpa migliore da indossare è una robusta da trail. Ad un fondo dapprima sassoso, fa seguito un lungo tappeto di foglie e terra soffice solo in qualche tratto fangoso per poi ridiventare nella seconda parte in discesa nuovamente sassoso.

Seguite sempre il sentiero principale ed organizzate la corsa possibilmente in compagnia essendo una zona solitaria.

Indispensabile dotarsi di borracce d'acqua - non vi sono sorgenti lungo il percorso - oltre ad un giacchetto antivento in materiale ultra leggero.

Appena partiti dopo circa 500 metri, potreste avere la fortuna di intravedere alla vostra sinistra oltre una lunga recizione metallica che vi accompagnerà per un lungo tratto inziale, gruppi numerosi di cervi in libertà.

In estate, quando le temperature si alzano notevolmente, qui potete correre avvolti da una incredibile frescura e all'ombra!!

In inverno, è uno strabiliante luogo della natura, del silenzio e della contemplazione mistica.

Il sentiero è altrettanto fantastico in MTB!!!

Buon divertimento.


Si ringrazia Eugenio Spallazzi per la gentile concessione del testo

 


HOME SABINA ONLINE
Luoghi da visitare - Eventi - Collegamenti - Mappa
Storia - Gastronomia - Territorio - Tradizioni - Bibliografia
Comuni della Sabina - Scuole - Numeri utili
"Il Farfa dal Farfa" - La Goccia - Link

email: info@fabarisit

una produzione Fabaris srl
© 1998 - 2001 Fabaris tutti i diritti riservati