Fianello

Chiesa di S. Maria - 22 Agosto ore 19.00

Visita il Comune di Montebuono (Chiesa S. Maria)

Musiche del XVIII sec.
per flauto traverso barocco, violino barocco e clavicembalo

Esecutori   Musiche di
Flauto Luca Verzulli J.J. QUARTZ
Clavicembalo, Organo Luca Purchiaroni J.HOTTETERRE
Violino Gabriele Steinfeld C. PH. E. BACH
    J. S. BACH

Luca Verzulli Nato a Roma, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Frosinone, diplomandosi in flauto sotto la guida del M° Carlo Tamponi. Si èpoi diplomato in flauto traverso barocco con il M° Claudio Rufa, specializzandosi anche in flauto traverso rinascimentale seguendo i corsi di P. Allain-Duprè e K. Clark. Ha approfondito in seguito lo studio del flauto a chiavi dell'Ottocento. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, in orchestra ed in varie formazioni da camera. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e l'etichetta Stradivarius. Scrive articoli e recensioni per la rivista "Syrinx" (organo ufticiale dell'Accademia Italiana del flauto) e per il Bollettino della S.I.F.T.S. (Società Italiana del Flauto Traverso Storico) di cui è socio fondatore. Fa parte del gruppo teatrale "Burattinmusica". Attualmente è docente di flauto nella Scuola Media Sperimentale ad Indirizzo Musicale.
Maggiori informazioni sui siti Internet: http://www.mclink.it/mclink/classica/FLAUTO/rinasc1.htm e http://digilander.libero.it/verzulli/index.htm

Luca Purchiaroni Organista, clavicembalista (diplomato cum laude presso "S. Cecilia"), ha frequentato vari corsi di perfezionamento, tra cui quelli dell'Accademia Chigiana di Siena e suoi insegnanti sono stati: L. Celeghin, P.Bernardi, C. Stembridge, J. B. Christensen, L.F. Tagliavini. Svolge attività concertistica come solista e collabora con vari ensenble strumentali, tra cui l'orchestra Aureus Concentus, di sua fondazione, esibendosi sia in Italia che all'estero. Ultimamente ha suonato con la Israel Philharmonic Orchestra, diretto da Zubin Mehta. Nel '95 ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale Organistico "Città di Viterbo". E' direttore del "Coro Polifonico Cervantes" dell'Istituto spagnolo di cultura, insegnante d'Organo presso la Scuola Diocesana del Vicariato di Roma e organista, oltre che della chiesa di S. Ignazio da Loyola, presso il Vaticano in occasione delle udienze del Papa.

Gabriele Steinfeld di Amburgo (Germania) inizia a studiare violino all'età di sette anni, e a 15 già faceva parte dell'orchestra giovanile di Amburgo. Ha studiato con vari insegnanti, tra cui K. Blacher (primo violino dei Berliner), M. Tacke, C.Romano, P. Vernikov, T, Gridenko, V. Pikaizen, E. Gatti, E. Kovacic, L. van Dael. Si diploma col massimo dei voti e la lode nelle specialità di insegnante e di concertista. E' stata insegnante nella scuola di musica francese di Berlino e in seguito professoressa al Conservatorio di Amburgo, di Violino e Musica da camera. Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha portata a suonare con vari e importanti complessi cameristici e orchestrali, come l'Orchestra Nazionale della Radio di Berlino, la Junge Deutsche Philarmonie, l'Ensemble Resonanz, l'Orchestra Filarmonica dell'Opera di Bielefeld e per ultimo il gruppo Modo Antiquo, col quale ha inciso recentemente un CD. Ha costituito l'ensemble La Messanza che fa uso di strumenti storici ed è primo violino e direttore artistico del Barockorchester Schleswig-Holstein.

 

 

home