3^ Rassegna Internazionale di Canto Gregoriano e Polifonia Sacra

"Praenestinae Voces"

Il Coro Praenestinae Voces si è costituito da tre anni, ma le sue radici attingono la loro linfa in strati molto profondi della tradizione musicale di Palestrina.
Il punto di riferimento essenziale del suo repertorio è, naturalmente, Giovanni Pierluigi da Palestrina che, recentemente, vede rinvigorita la sua fama, soprattutto in terre lontane dalla sua patria: le sue composizioni di sapiente e raffinata polifonia, equilibrate nella fattura e nella serenità espressiva, indicano la traccia per la prassi esecutiva del coro.
Il repertorio, comunque, non disdegna di affrontare autori di ogni periodo storico, i quali siano in rapporto con il modello interpretativo della musica spirituale.
La sua attività lo ha visto presente in molto concerti, facendosi sempre apprezzare pur adottando un programma non facile. La provincia di Rieti (Montebuono, Marcetelli, Configni, Torri in Sabina, Poggio S.Lorenzo) e quella di Roma (Marino, Castelgandolfo, Palestrina, Genazzano) hanno di più caratterizzato i suoi percorsi, comprese alcune rassegne internazionali; ma anche altre città lo hanno ospitato Carsoli (AQ), Avignone (Francia), Acuto (FR).

PRAENESTINAE VOCES choir
The choir Praenestinae Voces was formed three years ago, but its roots are in the musical tradition of Palestrina. The essential datum-point of its repertoire is Giovanni Pierluigi da Palestrina, whose fame has recently revived all over the world: his compositions of refined polyphony show the outline the executive praxis of the choir. The repertoire includes author of any historical period .It has given a lot of concerts particularly in province of Rieti (Montebuono, Marcetelli, Configni, Torri in Sabina, Poggio San Lorenzo), and in that of Rome (Marino, Castelgandolfo, Palestrina, Genazzano), Carsoli (AQ), Avignone (France), and Acuto (FR). It took part in various international reviews. Renzo Cilia, the leader of «Praestinae Voces», is educated in London Royal School of Music. He got through the last exam of piano and harmony with good outcome. He was organist at Cathedral of Valletta. He came in Italy in 1971.

PROGRAMMA

G.P. da Palestrina (1525 - 1594) 
Jesu Rex Admirabilis
O Bone Jesu
Super Flumina Babilonis
Sicut Cervus
Magnificat Octavi Toni

T.L. De Victoria (1548? - 1611)
Ave Maria

O. Lasso (1532 - 1594)
Jubilate Deo

D. Bartolucci (vivente)
Quo abiit

Dirige: Renzo Cilia

Coro Praenestinae Voces
Curriculum del Maestro Direttore del Coro
Il maestro Renzo Cilia ha iniziato i suoi studi musicali nell'isola di Malta, superando con successo gli esami finali di armonia e pianoforte della London Royal School of Music. Per alcuni anni ha svolto, su incarico dell'ordinario diocesano, l'attività di organista alla Cattedrale della Valletta.
Venuto in Italia nel 1971, come alunno del Pontificio Istituto di Musica sacra, ha conseguito il Magistero di Canto Gregoriano, il Magistero di Musica Sacra, il Magistero di Composizione e di Direzione di Coro, nonché l'Attestato di Organista Liturgico. È stato segnalato, a più riprese, per la sua attività musicale dai suoi stessi insegnanti: i maestri Vieri Tosatti, A. Renzi, Erich Arndt, dom R. Baratta, dom E. Cardinale e Domenico Bartolucci.
Fu lo stesso Bartolucci, allora Maestro Perpetuo della Cappella Sistina che, nel 1981, invitò il m. Cilia a rimanere accanto a lui nello staff direttivo della cappella Sistina, prima come Segretario e poi come Magister Puerorum. In tale veste, più di una volta, ha sostituito il titolare nella direzione di tutta la Cappella, anche nelle solenni celebrazioni della Basilica Vaticana, alla stessa presenza del Santo Padre. Dopo i recenti cambiamenti al vertice della Cappella Pontificia, il maestro Cilia detiene l'incarico di Segretario dell'Istituzione Sistina.

home


Provincia di Rieti
Provincia di Rieti
in collaborazione con i Comuni di Casperia - Collevecchio - Configni - Cottanello - Magliano Sabina - Mompeo - Montebuono - Poggio Mirteto - Stimigliano - Tarano - Torri in Sabina e la Corale "In simplicitate"