logo La Goccia - home
Spigolature d'arte nell'Agroforonovano Sabino Umbro
a cura di Don Enzo Cherchi
Sabina.it - home
Don Enzo

Parnaso Sabino - Angolo della Poesia

S.Benedetto in Montebuono

L'Affresco della Madonna dell'Oliva

Sculture Romane di Fianello

Ideazione del Logo

Corale "In Simplicitate"

ARCHIVIO
>> 2004
>> 2003
>> 2002
>> 2001
>> 1999

 

Torna a Presepio vivente
25 Dicembre 1999 ore 17.00 Casette ai prati - Cottanello (RI)

È ormai tradizione che l'Associazione Pro Loco di Cottanello, per la Santa Festività del Natale, realizzi la rappresentazione vivente della Natività, in collaborazione con l'Amm.ne Comunale e con tutti i ragazzi del paese. Anche quest'anno, realizzeremo il Presepio Vivente in un angolo molto suggestivo del nostro paese e cioè presso il piccolo villaggio rurale delle "Casette" ai Prati di Cottanello, a circa 1000 mt. di altezza.

Si tratta di un agglomerato di una trentina di piccoli casali per decenni adibiti a ricovero di greggi e pastori sorto ai piedi dell'ormai diruta Rocca di Montecalvo.

Il motivo dell'azzardata, ma oculata scelta di mettere in scena il Presepio Vivente proprio qui, è perché i Prati di Cottanello sono uno dei pochi angoli di mondo che conserva ancora quel profumo e quell'atmosfera ricca di silenzi, dove il rumore dei passi sui piccoli sentieri diventa musica ed il frastuono delle grandi città scompare come per incanto. Orgogliosi di questa iniziativa, i giovani di Cottanello, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco si impegnano, affinchè i Prati di Cottanello non rimangano però solo una località come tante della Provincia di Rieti, frequentata esclusivamente dai turisti della domenica, bensì diventino in futuro una piccola Betlemme, dove la Fede ed il Mistero della Notte di Natale si trasformino in poesia.

Per facilitare tutti coloro impossibilitati a raggiungere il posto è stato organizzato un servizio di bus-navetta.

Nella rappresentazione avrà luogo nel pomeriggio del 25 dicembre, quando la luce del crepuscolo incendierà la scena avvolgendo gli spettatori in un atmosfera di magia e le luci, magistralmente posizionate faranno il resto.

Nella rappresentazione del '97 contammo la presenza di 70 comparse, l'anno scorso circa 90, quest'anno cercheremo di arrivare ai 100 partecipanti, coinvolgendo anche i ragazzi dei paesi limitrofi. Sappiamo benissimo che il posto non è dei più comodi, che il freddo sarà pungente e che avremo più di una critica, ma è proprio questo che ci ha fatto accettare la sfida come è del resto nostra abitudine.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni:

Pro Loco Cottanello ref. Sig. Stefano PETRUCCI tel. 0746 66082

Comune di Cottanello ref. Sig. Luigi COLLETTI tel. 0746 66122

 

email sito sabina: info@fabaris.it

sito prodotto per la Fabaris srl
© 2004 Fabaris tutti i diritti riservati