logo La Goccia - home
Spigolature d'arte nell'Agroforonovano Sabino Umbro
a cura di Don Enzo Cherchi
Sabina.it - home
Don Enzo

Parnaso Sabino - Angolo della Poesia

S.Benedetto in Montebuono

L'Affresco della Madonna dell'Oliva

Sculture Romane di Fianello

Ideazione del Logo

Corale "In Simplicitate"

ARCHIVIO
>> 2004
>> 2003
>> 2002
>> 2001
>> 1999

 

"ASSOCIAZIONE ONLUS CARDIOSALUS"
Logo associazione


Chiesa "S.Croce"
Passo Corese - Fara in Sabina (Ri)

11 settembre 2003 - ore 18.00

Presentazione del volume

SETTEMBRE E DINTORNI
(versi 2001-2002)

del Dott. Lanfranco Luzi
(nota biografica)

declama l'attore
Angelo Blasetti



Interverranno:

Dott.ssa Anna Patrizia Jesi
Fisioterapiste Dominique Emanuela


ore 18.30:
Concerto per soprano, clavicembalo, violino, flauto

G. Sanmartini Sonata n° 2 op.1
J.S. Bach Ich Folge Dir
J.S. Bach Trio Sonata in G. Major
A.Vivaldi Nulla in Mundo Pax Sincera
A.Corelli Sonata n° 2 op.3
G.F. Handel Let the Bright Seraphin
M. Marais Suite E_Moll

Soprano Simona Barbierato
Clavicembalo Filippo Proietti
Violino Tiziana Barbierato
Flauto Paolo Pepicelli

SIMONA BARBIERATO
Diplomata in canto presso l'Istituto Musicale "G. Briccialdi" di Terni, collabora da diversi anni con la scuola Media Statale “A. Deci” in qualità di esperta esterna. Si è perfezionata in autorevoli seminari nazionali ed internazionali:

  • canto barocco sotto la guida del mezzosoprano Gloria Banditelli.
  • canto lirico sotto la guida di Barbara Ann Martin ed Anne English.

Ha debuttato come soprano solista nella Messa in Sol magg. di Shubert, a cui sono seguite

Gloria di A. Vivaldi.
Messa di incoronazione di W. A. Mozart.
La serva padrona di G.B. Pergolesi.

Dirige e canta nel gruppo KAMTAS' vincitori assoluti del 2° Concorso nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino
Dopo aver debuttato nel maggio 2000 al teatro dell'opera di Avignone il gruppo è stato nuovamente invitato in Francia al 12° Festival International De Chant Choral De Nancy nel maggio 2002.
Ha vinto inoltre il concorso regionale "E. Macchi" con il coro di voci bianche della scuola media di Orte. Da questa vincita è nata una stretta collaborazione con l'Aureliano associazione musicale di Roma. Attualmente studia musica antica presso l'istituto Musicale "G. Briccialdi" sotto la guida del soprano Marinella Pennicchi.

FILIPPO PROIETTI
Diplomato in pianoforte nel 1999 sotto la guida del prof. Angelo Pepicelli, ha ottenuto lo stesso anno la borsa di studio dell'associazione "Inner Whell Italia" come miglior allievo dell'anno.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali, sia come solista che in formazione da camera. Nel 2000 si diploma brillantemente al "Corso Europeo di formazione professionale per direttore di coro di musica sacra", studiando sotto la guida di alcuni tra i più grandi esperti del settore tra cui: Baroffo, Bartolucci, Acciai e Ziino.
Attualmente studia composizione sotto la guida del M° Marco Gatti.
Ha inciso su commissione del comune di Terni un cd contenente un brano da lui composto e diretto: Bahch per 10 strumenti. Insegna pianoforte presso l'associazione musicale “Frank Zappa” di Magliano Sabina (RI); suona in diverse formazioni da camera: dal duo al quintetto.
Ha diretto inoltre numerose formazioni corali.

TIZIANA BARBIERATO
Diplomata in violino presso il Conservatorio "G. Briccialdi" di Terni, ha poi frequentato l'Accademia Superiore di Musica "L. Perosi" di Blella e numerosi altri corsi di perfezionamento (S. Pagliani, A. Yoshikawa, M. Martin...)
Dal 1998 si sta perfezionando con il Maestro Lewis Kaplan presso la Internationale Sommerakademie Mozarteum Salzburg e Bowdoin College - Brunswich - Maine e con il Maestro Roy Goodman per quanto riguarda il violino barocco.
Attualmente fa parte di numerose formazioni orchestrali in Italia e all'estero.
Nel 2003 si è esibita come primo violino dell'"Italian String Quartett" ad Abu Dabhi -Emirates per l'inaugurazione dei mondiali di calcio.
Diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro tiene, come docente, Stages di Propedeutica musicale e violino per bambini e collabora come esperta esterna in diverse scuole.

PAOLO PEPICELLI, Flauto traversiere
Ha intrapreso lo studio del flauto con E. Cipollone, diplomandosi sotto la guida di F. Chirivi presso l'Istituto Musicale G. Briccialdi di Terni nel 1984. Nel 1989 ha conseguito il diploma in flauto traverso barocco, sotto la guida di C. Rufa, presso la S.I.F.D. (Società Italiana del Flauto Dolce) a Roma. Ha frequentato corsi di perfezionamento per il flauto con M. Ancillotti, F. Chirivi, C. Klemm, M. Larrieu, A. Persichilli; per la musica antica con U. Giani, G. Matteoli, C. Rufa; per la didattica musicale con A.M.A. Lladò, G. Piazza, A. Sangiorgio, I. M. Tosto; ha frequentato il corso di didattica della musica presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia, attualmente frequenta il corso triennale di Musica Antica presso l'Istituto musicale pareggiato "G. Briccialdi" di Terni.
Già docente di Educazione Musicale nella varie scuole della provincia di Terni, ora è titolare della cattedra di flauto presso l'Istituto Comprensivo "A. De Filis" di Terni. Inoltre svolge la sua attività di esecutore sia con strumenti moderni che antichi, suonando in diverse formazioni cameristiche e orchestrali.


Durante la Manifestazione sarà possibile avere informazioni sulle iniziative della
ONLUS CARDIOSALUS,
nata per la diffusione della prevenzione primaria
e secondaria delle Cardiopatie.


 

email sito sabina: info@fabaris.it

sito prodotto per la Fabaris srl
© 2004 Fabaris tutti i diritti riservati