gastronomia home

ricette della Sabina

La Sabina vanta una ricca tradizione culinaria, e fin dai tempi antichi è stata famosa per la qualità dei suoi cibi e delle bevande, una attenzione particolare dobbiamo riservarla al nostro pregiato olio d'oliva, fra i migliori in tutto il mondo.

frutta Fra gli altri prodotti della zona, sono ottimi anche il formaggio, la carne, il miele, i funghi e la frutta. Tutto questo grazie ad una tradizione agricola che ha saputo resistere all'industrializzazione, conservando le pratiche più sane.

Tutti questi prodotti, e molti altri, si possono gustare nei ristoranti della Sabina. Nella nostra "Guida ristoranti" troverete menù per tutti i gusti e per tutte le tasche.

formaggioEsistono tante specialità locali, un buon modo per conoscerle è quello di visitare le numerose sagre della Sabina. Oppure, restando a casa vostra, provate alcune delle nostre ricette tradizionali.

Olio d'oliva
Venite ad esplorare il mondo dell'olio extra vergine della Sabina, il primo olio "D.O.C." in tutta l'Italia.
Erbe e Funghi
In Sabina, andare nei campi e nei boschi per raccogliere funghi ed erbe selvatiche è una tradizione ancora viva. Scopritela con noi.
Miele
Grazie al clima mite e una flora ricca, la Sabina è il posto perfetto per produrre il miele.
Carne e formaggio
L'allevamento delle vacche e delle pecore è una parte importante dell'economia agricola locale. In Sabina si possono trovare ottime carni e gustosi formaggi.



HOME SABINA ONLINE
Luoghi da visitare - Eventi - Collegamenti - Mappa
Storia - Gastronomia - Territorio - Tradizioni - Bibliografia
Comuni della Sabina - Scuole - Numeri utili
"Il Farfa dal Farfa" - La Goccia - Link

email: info@fabarisit

una produzione Fabaris srl
© 1998 - 2001 Fabaris tutti i diritti riservati