Tradizioni Popolari di Mompeo home

Nel contesto delle tradizioni popolari di Mompeo, buona parte è costituita da manifestazioni di religiosità popolare, feste patronali, che conservano ancora oggi un fascino particolare e accompagnano con musiche, canti, colori, gli appuntamenti che annualmente si ripetono e che rendono particolarmente suggestivo il centro storico; nell'ordine ricordiamo:

FESTA DI S. ANTONIO ABATE - 17 gennaio La festa dedicata al patrono degli animali era caratterizzata un tempo dalla benedizione degli animali da cortile, degli attrezzi agricoli: oggi, data l'esiguità degli operatori nel settore, i festeggiamenti si aprono con la distribuzione delle "ciambelle" benedette ed una fiaccolata che dopo la messa solenne, si snoda per le vie del paese.

FESTA DI S. RITA E MARIA Ss.ma - 31 Maggio La ricorrenza si festeggiata solitamente l'ultimo sabato di maggio; per l'occasione il comitato distribuisce ai presenti rose benedette, dopo la fiaccolata notturna che percorre per le vie del centro storico.

FESTA PATRONALE DI S. Egidio Abate E S. Vincenzo Ferreri ( ultima settimana di agosto- 1° settembre di ogni anno) Si tratta della festa sicuramente più importante per il paese: ancora oggi si tramanda la tradizione di aprire ufficialmente i festeggiamenti con l'"uscita della mazzetta di S. Egidio", che riporta l'immagine del Santo, nel giorno di venerdì; a questa secolare usanza si è innestata negli ultimi anni una veglia notturna con la banda musicale e musicanti "provetti". Segue la mattina del sabato, la "sveglia", di nuovo con la banda musicale e con sparo di mortaretti, e più tardi, la distribuzione delle "pagnottelle" benedette. Un tempo per l'occasione veniva allestito un enorme pallone aerostatico, preparato accuratamente e lanciato la sera stessa della festa del patrono come buon auspicio per l'anno venturo.

FESTA DELLA MADONNA IMMACOLATA (8 Settembre) Tra i mompeani è ormai luogo comune denominare tale ricorrenza come la Festa delle "zitelle", dalla tradizione maturata nel corso del tempo che vedeva principali artefici e organizzatrici di tale manifestazione, le ragazze non ancora sposate.

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO (Prima Domenica di ottobre)

FESTA DI S. CECILIA (22 Novembre) La festività in onore della patrona della musica sacra è particolarmente solenne a Mompeo perchè solennizzata dalla partecipazione di formazioni musicali locali tra cui: La Banda musicale fondata nel 1912 dal prof. Alessandro Costa (accademico di S. Cecilia), oggi costituita in associazione musicale, vanta una tradizione pluridecennale di attività didattica e diffusione della musica, con un vasto repertorio spesso "esportato" nei più importanti centri della provincia e della regione. La ricorrenza si festeggia con una solenne messa nella Chiesa Parrocchiale "Natività di Maria Santissima" con al partecipazione della Banda Musicale e del Coro Parrocchiale, che opera da tredici anni e dispone di un cospicuo repertorio di musica sacra, anima le messe domenicali e le festività principali anche nei Comuni limitrofi.


INIZIATIVE ED ATTIVITA' CULTURALI

"GRUPPO PRESEPE 2.000" Il gruppo costituito da giovani di Mompeo è nato nel 1996 su iniziativa della pittrice Adelaide Trombetta, ed ha realizzato una riproduzione su tavola di un presepe settecentesco della scuola napoletana, il cui esemplare originale è esposto ogni anno sotto il gigantesco albero di Natale del Metropolitan Museum of Arts di New York. L'obiettivo è quello di completare l'intera struttura per il Grande Giubileo del 2.000.

MINIFESTIVAL DELLA CANZONE PER BAMBINI Manifestazione musicale rivolta ai bambini e realizzata da piccoli artisti che ogni anno si cimentano in esibizioni canore: nel 1998 la manifestazione è al suo 10° anniversario.

FESTA DELLA MUSICA L'iniziativa è realizzata dall'Associazione Banda Musicale di Mompeo, e propone ogni anno un'importante kermesse musicale cui partecipano gruppi bandistici provinciali e regionali.




HOME SABINA ONLINE
Luoghi da visitare - Eventi - Collegamenti - Mappa
Storia - Gastronomia - Territorio - Tradizioni - Bibliografia
Comuni della Sabina - Scuole - Numeri utili
"Il Farfa dal Farfa" - La Goccia - Link

email: info@fabarisit

una produzione Fabaris srl
© 1998 - 2001 Fabaris tutti i diritti riservati