Andar per Olio e per Cultura

Edizione 2007

Torna alla pagina degli eventi Home Sabina

L'OLIO
... le tue rare virtù non furono ignote alle mense d'Orazio e di Varrone che non sdegnàr cantarti in loro note...
Gabriele D'Annunzio (Alcione)


Provincia di Rieti
Assessorato alla Cultura e Turismo

Informazioni 0746/286630


Comuni Partecipanti:
Castelnuovo di Farfa - Casperia - Fara in Sabina - Forano - Frasso Sabino - Labro - Mompeo - Montopoli di Sabina - Poggio Mirteto - Salisano - Scandriglia - Toffia - Torricella in Sabina - Vacone


Sabato 1 Dicembre

FARA SABINA
Canneto

ore 9.00 Apertura stand di prodotti tipici locali.
ore 10.00 L’olio di oliva incontra la creatività dello chef LINDA (rivisitazione e preparazione di alcune ricette tradizionali sabine).
ore 13.00 Pranzo nella tradizione sabina.
ore 17.00 Chiesa parrocchiale: concerto del coro alpino "Malga Roma".


Domenica 2 Dicembre

FARA SABINA
Canneto

ore 9.00 Apertura stand di prodotti tipici locali.
ore 10.00 Convegno: "L’agricoltura sociale nel piano di sviluppo rurale della Regione Lazio". Presiede l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Fara in Sabina Stefano Agneni. Intervengono: il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio Onorevole Mario Perilli, il Vice Presidente della Commissione Agricoltura On. Enrico Fontana.
ore 13.00 Pranzo nella tradizione sabina.

Alle ore 11.00, 14.00 e 16.00 visita guidata con partenza della navetta gratuita da Piazza Luigi Pacieri, all’olivo più grande d’Europa, ai frantoi di Canneto Sabino ed al Museo del Silenzio presso il Monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina.

FORANO
Apertura stand gastronomico e di prodotti tipici locali.
Frantoio Biscetti: visite guidate con degustazioni a cura della Pro-loco; possibilità di effettuare gratuitamente analisi dell'olio certificate.
ore 18.00 Spettacolo di artisti di strada per le vie del paese.

FRASSO SABINO
Ore 10.00 - 12.00 Apertura grotta dei Massacci.

Scandriglia
Ore 10.00 Apertura mostra mercato artigianale e dei prodotti gastronomici locali.
Ore 11.00 Chiesa parrocchiale "Santa Maria Assunta": Festeggiamenti e mostra iconografica della patrona Santa Barbara a cura dell'Associazione "Santa Barbara nel mondo".
Ore 15.00 Piazza Umberto I: animazione per bambini, caldarroste ed esibizione del gruppo folcloristico "Cures" di Fara in Sabina. Piazza Mazzini: degustazione di degustazione di bruschette e pizze fritte condite con olio locale.


Sabato 8 Dicembre

CASPERIA
Santa Maria in Legarano
Nella mattinata: fiera di merci e bestiame
ore 10.00-18.00 All'interno delle mura castellane: mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato locale. Mostra di presepi nelle cantine.
ore 14.30-17.30 Animazione per bambini.
L'intera giornata sarà accompagnata dal suono delle zampogne; su richiesta visite guidate al centro storico e al frantoio "Coop. Labor".

CASTELNUOVO DI FARFA
ore 12.30 Centro Turistico Comunale: Sagra del frittello e del vino novello, allietata da musica popolare.

FARA SABINA
Coltodino

ore 11.00 Apertura mostra “Civiltà Contadina”. Visita ai frantoi di Coltodino.
ore 12.30 Apertura stand gastronomico con pranzo tipico Sabino a base di olio extravergine d’oliva.
ore 14.30 Spettacolo musicale con i “BALLA BALLA"
ore 19.00 Concerto dei "Wild Monn"
Alle ore 11.00, 14.00 e 16.00 visita guidata con partenza della navetta gratuita da Piazza della Macina, ai frantoi di Coltodino, al Borghetto fortificato di Santo Pietro ed al Museo del Silenzio e al Monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina.

FORANO
Gavignano

ore 9.00Apertura stand di prodotti tipici locali e mostra dei lavori artigianali.
ore 17.00 "Polenta in piazza". Piazza del Popolo: spettacolo di artisti di strada.
Frantoio Biscetti: visite guidate con degustazioni a cura della Pro-loco; possibilità di effettuare gratuitamente analisi dell'olio certificate.

FRASSO
ore 15.00-17.00 Apertura Grotta dei Massacci.
ore 17.30-20.00 Apertura Osservatorio Astronomico.

LABRO
Ore 10.00-20.00 - Monastero Colle di Costa: mostre di artigianato e di antiquariato, degustazione del "fagiolo gentile di Labro" e bruschetta con olio della Sabina, musica dal vivo e spettacoli teatrali.
ore 18.00 Concerti di musica.
Possibilità di effettuare visite guidate al paese.

MOMPEO
ore 15.00-18.00 Frantoio - "Il Vinario", loc. Triana: Degustazione di bruschette e di dolci tipici locali

MONTOPOLI DI SABINA
ore 12.30 Piazza Comunale: "Sagra della polenta con salsicce" allietata da uno spettacolo musicale; degustazione dell'olio novello della Sabina con possibilità di acquistarlo presso i produttori locali.

Bocchignano
ore 16.00 Centro storico: Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'agricoltura biologica. Piazza: degustazione di pane e olio e vino novello.
ore 17.00 Visita del centro storico.
ore 18.00 Chiesa di San Giovanni Evangelista: concerto di musica classica.

POGGIO MIRTETO
Piazza Martiri della Libertà: nell'intera giornata mercatino di prodotti tipici e dell'artigianato con degustazione di olio in collaborazione con il CSTE (Centro servizi per il turismo enogastronomico del Lazio).

TOFFIA
Dalle ore 16.00 Teatro Piazza Lauretana n°3: Conferenza sul "Massacro di Canneto 1920", legalità e ambiente, banca genetica di ceppi locali d'olive, raccolta di olive e volontariato, olivocultura biologica.
Gara di fabbricazione di fettuccine "Le Mani in Pasta", degustazione di olii e di acque locali. Interverranno gli artisti: "La Titubanda" (Street Band da Roma); Aspra Posse" (Sound System Sabina); "Siamo Musica e Danza"; "Mr. Madera" (Giocoleria e Micromagia).
Mostre fotografiche, stand gastronomici e culturali Rumeni e degli altri paesi dell'Est Europa, mercato dell'artigianato e delle piante medicinali.

TORRICELLA IN SABINA
Oliveto Sabino
Ore 16.00-19.00 Piazza della Croce: "Olio in festa" con distribuzione di bruschette con olio locale, castagne e vino

VACONE
Presso l'Agriturismo "Le Colline" degustazione gratuita dell'olio di produzione propria, con possibilità di menù turistico a € 15,00.


Domenica 9 Dicembre

CASTELNUOVO DI FARFA
ore 16.00 Presso il Forno di Via Cornazzano: "Festa del pane" a cura del Forno "La Forneria" di Castelnuovo di Farfa.
Degustazione di prodotti tipici locali allietata da musica popolare.

FARA SABINA
Coltodino

ore 11.00 Apertura mostra “Civiltà Contadina”. Visita ai frantoi di Coltodino.
ore 12.30 Apertura stand gastronomico con pranzo tipico sabino a base di olio extravergine d’oliva.
ore 14.30 Musica: Cover Band di Vasco Rossi “SIAMO SOLO NOI”

LABRO
ore 10.00-20.00 Monastero Colle di Costa: mostre di artigianato e di antiquariato, degustazione del "fagiolo gentile di Labro" e bruschetta con olio della Sabina, musica dal vico e spettacoli teatrali.
ore 10.30 Gare di cani da caccia
ore 18.00 Concerti di musica
Possibilità di effettuare visite guidate al paese.

POGGIO MIRTETO
Poggio Mirteto Scal
o
Nella mattinata presso il parcheggio ferroviario: all'interno del mercato mensile si svolgerà una mostra di prodotti tipici a di artigianato locale con degustazione di olio, in collaborazione con il CSTE (Centro servizi per il turismo enogastronomico del Lazio).

SALISANO
ore 11.00 Inaugurazione del nuovo Frantoio con celebrazione della Santa Messa officinata da Mons. Lino Fumagalli, Vescovo della Diocesi Sabina di Poggio Mirteto.
ore 12.00 Degustazione di olio e dei prodotti tipici locali.
ore 14.00 Esibizione della Banda Musicale "G. Verdi" di Salisano.

TOFFIA
Dalle 15.00 Teatro Piazza Lauretana n°3 Spettacolo di artisti sabini: Zenzerei (Coro di canti dal mondo); L'Orma del Leone (Spettacoli circensi); Compagnia del Melograno (Teatro delle Condizioni Avverse): Spettacolo "Sangue dal Naso" (Scuola Diaz 2001); Officina Zone Umane (Teatro Musica e Arte Visiva); Claudio Montisci e gli Innominabili (Concerto di percussioni); Lara Patrizi (Spettacolo teatrale)
Mostre fotografiche, stand gastronomici e culturali Rumeni e degli altri paesi dell'Est Europa, mercato dell'artigianato e delle piante medicinali.

VACONE
Presso l'agriturismo "Le Colline" degustazione gratuita dell'olio di produzione propria, con possibilità di menù turistico a € 15,00.



 



sito prodotto per la Fabaris srl
2000 Fabaris tutti i diritti riservati