Tornare a comuni della Sabina

home

Scandriglia

535 mt. s.l.m.
Cap 02038
Distanza da Rieti 45 Km
Stazione più vicina: Fara Sabina

Numeri utili:

Consulta la pagina degli Eventi aggiornata quotidianamente

Foto tratta dal Libro "Itinerari Sabini"

Di notevole interesse storico sono la Chiesa Parrocchiale di "S. Maria Assunta in Cielo", con il campanile su un'antica torre di guardia, il palazzo quattrocentesco degli Anguillara, ben conservato, con la tipica finestra bifora e la Rocca, che come tutto l'abitato, offre testimonianze spiccatamente medioevali.

E' possibile inoltre ammirare i resti di antiche ville di epoca romana (scavi archeologici in località "Madonna dei colori" e la villa imperiale di Nerva), le pietre miliari ed il Ponte Romano sul vecchio percorso originario della Via Salaria, conservatosi pressoché intatto. Molto interessanti i resti di antichi insediamenti in località "le mura" e in prossimità di cima "Coppi", nonché di una antica strada di collegamento.
A poca distanza dall'abitato, in una zona denominata Contrada Santa Barbara, sorge la chiesetta rurale di Santa Barbara dove, secondo la tradizione, la Santa venne martirizzata dal padre. Le testimonianze del luogo rappresentano un vero e sentito culto per la giovane martire cristiana, patrona del paese, per la quale il 4 dicembre si svolge una grandissima festa.
Altra località interessante e suggestiva è il Convento di San Nicola, sulla montagna che sovrasta Scandriglia, con un panorama mozzafiato. Scandriglia ospita nel suo territorio un altro monastero, quello di San Salvatore Maggiore, ed il Santuario di Santa Maria delle Grazie, che per il suo patrimonio storico ed artistico e la sua incantevole posizione panoramica, merita a buon diritto di essere chiamato "La Perla della Sabina", stupendamente incastonata nella viva tradizione della sua gente e nel verde argenteo delle sue colline di ulivi.

Da visitare

Chiesa di S. Barbara

Convento di S. Nicola

Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili
Centro visita del Parco: Via Lamberto Vignoli, 26 - Tel. Fax: 0765 878596

 

Eventi:

Andar per Olio e per Cultura - 1-9 dicembre edizione 2007

 


HOME SABINA ONLINE
Luoghi da visitare - Eventi - Collegamenti - Mappa
Storia - Gastronomia - Territorio - Tradizioni - Bibliografia
Comuni della Sabina - Scuole - Numeri utili
"Il Farfa dal Farfa" - La Goccia - Link

email: info@fabarisit

una produzione Fabaris srl
© 1998 - 2001 Fabaris tutti i diritti riservati