Tornare a Comuni della Sabina

home

Montenero Sabino

457 mt. s.l.m.
CAP 02040
Distanza da Rieti 25 Km
Stazione più vicina: Rieti

Numeri utili:

  • Comune ...............0765 324061
           Fax ...............0765 324014
  • Ufficio postale .... 0765 324010
  • Ambulatorio .........0765 324061

Consulta la pagina degli Eventi aggiornata quotidianamente

Situato tra le insenature dei rigogliosi Monti Sabini, fu costruito intorno alla metà dell'XI secolo su uno sperone roccioso dalla particolare forma allungata. Il suo nome compare per la prima volta nel Regesto Farfense nel 1023 e sembra derivi o dalla fitta vegetazione, caratterizzata da un fogliame verde scuro, che ricopre l'intera zona circostante, o dalla particolare pietra detta "focaia" presente in numerose cave. Difficile risulta la ricostruzione delle complesse vicende storiche che si alternano nei secoli, viste le molteplici vicissitudini e i numerosi passaggi di proprietà che caratterizzano la storia di questo piccolo borgo. In origine proprietà della famiglia dei Lavi, passò poi tra la fine del sec. XIV e l'inizio del XV agli Orsini e nel 1644 ai Mattei del ramo di Paganica, durante la cui signoria il Papa Clemente X trasformò il feudo in Ducato. Gli ultimi feudatari furono i marchesi Vincentini di Rieti ai quali Montenero fu venduto nel 1755.

 

Testi della dott.sa Emanuela Andreini Redazione Sabina Online

Da visitare:

Chiesa parrocchiale di San Cataldo, della vecchia struttura originaria oggi restano soltanto alcuni tratti, tra i quali la fiancata destra e i locali interni dell'ala sinistra. All'interno è possibile ammirare gli stucchi e gli affreschi barocchi che ornano le pareti dell'unica navata e un basso campanile aperto da due serie di monofore.

Castello medievale, conserva dell'antica struttura soltanto il poderoso maschio dal quale è stato ricavato il quattrocentesco palazzo baronale. I recenti restauri adatteranno il complesso che ospiterà le sedi distaccate delle università di Roma e di Berlino.

 



HOME SABINA ONLINE
Luoghi da visitare - Eventi - Collegamenti - Mappa
Storia - Gastronomia - Territorio - Tradizioni - Bibliografia
Comuni della Sabina - Scuole - Numeri utili
"Il Farfa dal Farfa" - La Goccia - Link

email: info@fabarisit

una produzione Fabaris srl
© 1998 - 2001 Fabaris tutti i diritti riservati