Tornare a Comuni della  Sabina

home

Marcetelli

940 mt. s.l.m.
CAP 02020
Distanza da Rieti 40 Km
Stazione più vicina: Rieti

Numeri utili:

  • Comune...............................0765 798072
           Fax..............................0765 798082
  • Ufficio postale......................0765 798081
  • Riserva Gole dell'Obito........ 0765 798140

Consulta la pagina degli Eventi aggiornata quotidianamente

Foto tratta dal Libro "Itinerari Sabini" Piccolo e grazioso paese del Cicolano circondato da fitti boschi di faggi e castagni secolari che hanno garantito una sempre fiorente raccolta di castagne e, almeno fino all'inizio del nostro secolo, hanno fornito lavoro agli abitanti che sisono specializzati nell'industria del legno e distinti nella costruzione di botti e barili. Deve il suo nome probabilmente all'unione di due termini latini "marsorum tellus", Terra dei Marsi, antica famiglia locale che fu tra le probabili fondatrici del originario nucleo.
La sua costruzione, risalente alla fine del XII secolo, è da attribuirsi alla famiglia dei Mareri che governò Marcetelli fino al 1655. Nello stesso anno Tommaso Mareri, uno dei componenti di questa illustre famiglia, vendette il borgo al Cardinale Francesco Barberini per 25.000 scudi. Marcetelli rimase sotto la giurisdizione pontificia fino al 1817, anno in cui il principe don Francesco Barberini rinunciò ai diritti sul feudo.


Testi della dott.sa Emanuela Andreini Redazione Sabina Online

Da visitare:

Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia.

Lago del Salto

Chiesa di S. Maria in Villa, costruita nell'XI secolo conserva al suo interno pregevoli affreschi.

Quercia di Marcetelli, enorme roverella di età superiore ai due secoli, ha un diametro di 5 metri e raggiunge un'altezza di circa 22 metri, è conosciuta anche con il nome di "Cerquabella".

Riserva Naturale delle Gole dell'Obito, per tutti gli amanti della natura incontaminata questo posto, rinomato per il grande patrimonio faunistico ed ambientale, è il luogo ideale per trascorrere delle belle giornate all'insegna del benessere.

Sorgente dell'Acqua Vita, la qualità terapeutica delle sue acque è ampiamente riconosciuta; chiunque volesse provarla la può trovare lungo la strada provinciale per Collegiove.

 

 



HOME SABINA ONLINE
Luoghi da visitare - Eventi - Collegamenti - Mappa
Storia - Gastronomia - Territorio - Tradizioni - Bibliografia
Comuni della Sabina - Scuole - Numeri utili
"Il Farfa dal Farfa" - La Goccia - Link

email: info@fabarisit

una produzione Fabaris srl
© 1998 - 2001 Fabaris tutti i diritti riservati